Chi Sono

Consegna degli Ulysses Award a Madrid gennaio 2014

Consegna degli Ulysses Award a Madrid gennaio 2014

Roberto Vitali | Village for all – V4A®

Una specializzazione nel Turismo Accessibile guadagnata sul campo con lo sviluppo di progetti operativi e strategici, sia nazionali che internazionali, che l’hanno portato a sviluppare una esperienza nel settore che dura ormai da 25 anni, curando con attenzione anche la formazione, sia dei tecnici (Arch. Ing. e Geom.) che dei manager del mondo del turismo. Dal 1995 è Peer Counsellor su temi riguardanti l’inclusione e l’autonomia delle persone disabili.

Ha approfondito molti temi quali: Ausili per l’Autonomia, Strategie per l’Autonomia e l’Indipendenza, Accessibilità e Barriere Architettoniche, sviluppando un concetto di Accessibilità Trasparente applicata alle strutture turistiche. L’accessibilità trasparente è una chiave di lettura dei principi dello Universal Design che mira a rimettere al centro la persona con le sue capacità, le sue passioni e i suoi limiti,\ garantendogli sempre il ruolo di protagonista attivo.
In passato ha contribuito a sviluppare progetti di ampio respiro come il portale Superabile di INAIL e ha collaborato con Viaggi del Ventaglio e Best Tours per il Turismo Accessibile. Nel 2008 è co-fondatore di Village for all – V4A® il primo Marchio di Qualità Internazionale dell’Ospitalità Accessibile dove ha sviluppato V4AInside, il primo applicativo (APP registrata SIAE) utilizzabile per la mappatura delle informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche e di interesse turistico.
Una passione per il Turismo, la Comunicazione e il Marketing che l’hanno portato a collaborare con diverse testate turistiche scrivendo di turismo, turismo accessibile, enogastronomia, ecc..; ha scritto il decalogo del turista con disabilità e dell’imprenditore del turismo accessibile.